L’arte tra sogno e realtà by Sub News

 

Collage Modigliani sub news

Post di SUB-NEWS

Non ci credo nemmeno io ma sono tornata !!

Pensavate forse volessi abbandonare la rubrica appena nata ? No di certo , è una creatura che va coccolata e allevata con cura e attenzione , ma portate un po’ di pazienza , non è sempre tutto semplice e immediato.

Tra me e lei a volte c’è un conflitto profondo che richiede i suoi tempi.

Ora se qualcuno di voi darà il suo contributo leggendo queste brevi righe , per me è già un grande successo che mi dà la carica per scrivere ancora …..

E quale occasione migliore per segnalarVi che Palazzo Reale ( Mi ) , ospita fino all’ 8 Settembre ( c’è tempo, niente scuse per non andare ) alcune opere di Amedeo Modigliani, poeta e scultore , oltre a quelle di altri artisti definiti “maledetti”.

Il suo stile è unico e riconoscibile, ritratti femminili caratterizzati da colli affusolati.

Non sono mai stata particolarmente appassionata d’arte e pittura, tuttavia qualche mostra recente a cui sono capitata quasi per caso, mi ha suscitato emozioni che non pensavo.

I colori di certe rappresentazioni o le forme astratte che lasciano spazio alla libera immaginazione , rendono il tutto suggestivo . Di certo anche lo stato d’animo del momento ha la sua influenza in queste occasioni , tanto che le sensazioni di ognuno saranno ben diverse e varie .

I luoghi e gli spazi scelti come ambientazione delle mostre , già solo quelli a volte meritano la nostra attenzione perché da scoprire nella loro unicità.

Mi sobbalza alla mente per esempio il Museo di Picasso ad Antibes, Costa Azzurra, che ha come cornice un castello di antichissime origini , quasi medievale , con una terrazza che si affaccia sul mare aperto e che sembra voler dire ai visitatori : avete visto tante opere con gli occhi della fantasia e dell’immaginazione, ora tornate alla realtà e godetevi questa vista stupenda. Panorama dove l’uomo non ci ha messo mano perché è tutta e sola opera della natura !

Ma per chi non avesse tempo o voglia di “espatriare” possiamo sempre recarci al ben più vicino Palazzo Reale , quale migliore occasione per visitare anche il Duomo e cominciare ad apprezzare i monumenti della nostra bella Italia .

 

E concludo con una frase del suddetto pittore che diceva :

“IL TUO UNICO DOVERE E’ SALVARE I TUOI SOGNI”

( A. Modigliani )

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on Tumblr

6 Comments

  1. Condivido pienamente la citazione di Modigliani. Io ho sempre sostenuto con forza, fin da adolescente, che i sogni sono l’unica cosa che nessuno può toccarmi!
    Un abbraccio e … continua a scrivere che io ti leggo avidamente, Mery

  2. O se preferite, Come dice Walt Disney ‘sogna la vita a colori e’ il segreto della felicita’

  3. Sempre interessanti i consigli sull’arte per un semidilettante-ma-un-pizzico-appassionato come me.
    Bella l’immagine della terrazza come stacco tra le opere di ingegno e fantasia e la natura mozzafiato!

    • noto con piacere (e un po’ di sana invidia) che il post di Silvia vi è piaciuto e mi rallegro per questo; le darà la giusta carica per ricordarsi di scrivere scrivere scrivere.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*