Magica polvere color arancio 4/52

 

polvere arancio

 

 

Tempo fa, quando tra colleghi o tra amici, qualcuno aveva l’infelice idea

di tirar fuori l’argomento”buccia d’arancia” io mi defilavo ….

ma oggi mi sento di poter vincere la paura di parlarne, perchè di questi tempi,

care amiche,

averla disponibile negli armadietti giusti,

ci renderà irresistibilmente donne!

 (chi non ha vantatori si vanti da sè…. mi sembra di sentirla mia madre ….)

 

 

 

8

 

Queste “idee in arancio”  di cui voglio parlare oggi sono solo alcune di quelle che ho sperimentato fino ad ora (anche grazie a spunti tratti da diversi blog e libri);

 

  • una volta mangiato il frutto, prendiamo le nostre bucce e mettiamole a seccare sui caloriferi o all’aria. Quando si induriranno, le frulleremo fino a farle diventare quasi polvere. A questo punto, si può invasare e conservare tutto l’anno per rendere sfiziosi e gustosi i nostri dolci.

12

 

3

 

  • se come me, amate la vasca da bagno, prendete del sale marino grosso e mischiateci dentro il composto (in questo caso, per rendere ancora più intrigante il profumo, si può pensare di aggiungere dell’olio essenziale all’arancia o quel che più aggrada il vostro olfatto (io ad esempio ci ho messo anche un paio di chiodi di garofano).

12

  • con i vari sacchettini regalati come bomboniere (che nessuno ha mai la forza di buttare, ma che restano lì nel cassetto per anni), si può pensare di riempirli di codesta polvere, con chiodi di garofano e olio essenziale e di metterli nei cassetti; pare che l’odore sia molto sgradito alle tarme.

 

  • con le  bucce, una volta spellata l’arancia, si possono realizzare, con l’aiuto di stampini dei biscotti o con semplici forbici, dei cuoricini. Una volta secchi, un buchetto e si possono utilizzare per decorare qualsiasi cosa. Pensate ad esempio ad una marmellata all’arancia fatta in casa e intorno al vasetto, un cordone con il cuoricino realizzato con le bucce. Un ‘amore di marmellata. O un sacchettino di stoffa grezza pieno di polvere d’arancia da regalare (con il cuore).
  • e se l’idea del cuoricino vi appare laboriosa fate come me: ho tagliato delle fette intere, le ho messe a seccare sul calorifero, ci ho lasciato cadere una goccia di olio essenziale e, dopo aver fatto il buco, le ho appese qua e là.

1011

  • ai biscotti di cui vi parlavo nel post “cambiare si può”, ho aggiunto (oltre al succo d’arancia), una manciatina di polvere e sono venuti speciali; come noterete dalle fotografie, ho preparato anche quella specie di salame ….. ecco, sappiate che la ricetta è la stessa dei biscotti ma con l’aggiunta della polverina magica.

4

 

L’ho messa anche nel ciambellone che cuoce nel forno …. un profumo per casa!
567

 

 

 

E se hai voglia di cimentarti in qualcosa di esagerato  ……ecco qui quello che fa per te!

 

Orange Bicycle

Orange-Bicycle

Fruity Camera

Fruity-Camera

 

http://www.insightsoft.ae

 

 

 

 

La terra è un arancia 
Dolce succosa colorata perché non l’ abbiamo rispettata mai 

Gianluca Grignani – La terra è un’arancia

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInPin on PinterestShare on Tumblr

2 Comments

  1. Fenomenali le tue ideuzze! Proprio fantasia a tutto campo …

  2. ok torno subito…. vado a comprare le arance…..

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*